salita
salita

Per la coppia azzurra si fa in salita la strada verso la fase di eliminazione diretta del torneo olimpico di beach volley

Come era prevedibile e i pronostici sono stati rispettati le azzurre escono sconfitte contro le numero 1 al mondo brasiliane e ora la strada verso la fase ad eliminanzione diretta è in salita.

La gara giocata ieri ( 1 agosto ) dalle italiane era proibitiva, contro la coppia brasiliana Ana Patricia/ Duda. Le brasiliane sono le attuali numero uno al mondo e serie candidate per l’oro olimpico.

Racconto della gara

Nel primo set dopo un iniziale vantaggio di due punti delle azzurre le brasiliane hanno preso le misure alle italiane.

Verso la fine del set arriva il vantaggio brasiliano con 5 punti ( 17-12 ) che diventa per le italiane incolmabile e la coppia Ana Patricia/ Duda si prendono il primo set con il punteggio di 21-17.

Nel secondo set non c’è proprio partita ( o quasi ) le brasiliane in assoluto controllo senza concedere alcun vantaggio alle azzurre, vanno avanti anche di 10 punti ( 18-8 ) e a quel punto per Menegatti e Gottardi riaprire il match diventa impossibile.

Le brasiliane chiudono la pratica Italia con il punteggio di 2 set a zero ( 21-10 nel secondo ) e vincono il gruppo A.

Cosa serve all’Italia per qualificarsi?

Per l’Italia in questa partita poteva anche perdere ma vincendo almeno un set non si sarebbero dovuti fare calcoli o aspettare gli esiti dagli altri campi per essere sicuri della seconda parte del torneo.

Una cosa è certa, il loro torneo olimpico continuerà è solo da stabilire se accederanno direttamente ai quarti di finale oppure sarà necessario giocare un turno aggiuntivo ( play off ).

L’Italia è attualmente la seconda migliore terze di tutti i raggruppamenti e con questa posizione sarebbe certo l’accesso agli ottavi di finale.

Mancano ancora da giocare 3 gare negli altri raggruppamenti, in caso di pari punteggio si guarderà la differenza set.

L’esito lo sapremmo domani sabato 3 agosto dopo le ore 17 quando scenderanno in campo le ultime due coppie Humana-Paredes/ Wilkerson contro Graudina / Samoilova.

Una vittoria della coppia canadese consentirebbe all’Italia di passare al turno successivo.

Foto: Official Facebook Federazione italiana pallavolo

Lascia un commento