Per la prima volta nella storia della pallavolo femminile italiana , le azzurre volano in finale per l’oro olimpico
Nulla da fare per le campionesse d’Europa della Turchia , non riescono nell’impresa di battere l’Italia e le azzurre volano nella finale per la medaglia d’oro per la prima volta nella sua storia.
Sfida nella sfida tra le azzurre e la nazionale turca.
Partiamo dal ct avversario è italiano e allena la schiacciasassi Imoco Conegliano nonchè marito del libero azzurro De Gennaro. Infatti le azzurre le conosce bene , oltre alla moglie all’Imoco allena anche Fahr e Lubian.
Una partita gestita molto bene dalle azzurre anche nei momenti di difficoltà , soprattutto nel primo set grazie alla profondità della panchina e ad alcune scelte sia in difesa che in attacco sono riuscite a superarle.
Un 3-0 quello maturato giovedì 8 agosto non rende l’idea della gara equilibrata che c’è stata.
In tutti e tre i parziali la Turchia è stata in gara eccome sarebbe ( forse ) stato più giusto un 3-1 ma il campo recita così e lo si deve accettare.
L’ Italia è stata trascinata in finale da una splendida Paola Egonu che con i suoi 24 punti ( 11 solo nel primo set ) è la migliore della partita. La segue la sua compagna di club Miriam Sylla con 12 e sono le uniche due azzurre in doppia cifra.
Le azzurre quindi dopo aver conquistato la VNL , volano in finale per l’oro olimpico che se pensiamo ad un anno fa la situazione si è capovolta e in pochi pensavano a questi risultati.
L’altra finalista
Sorpresa ( fino ad un certo punto ) nell’altra semifinale dove l’Usa batte il Brasile e si assicura un posto nell’olimpo.
Gara molto combattuta anche nel punteggio terminata al tie break a favore delle americane. Tutti e cinque i set molto equilibrati a parte il terzo che le americane lo vincono di 10 lunghezze di vantaggio.
Un risultato per l’America è come manna dal cielo, per far crescere il movimento della pallavolo femminile con il nuovo campionato americano la LOVB alle porte.
Le finali
La finale per il terzo e quarto posto tra Brasile e Turchia sarà in programma per sabato 10 agosto alle ore 17.15.
La finale per il primo e secondo posto tra Usa e Italia sarà in programma domenica 11 agosto alle ore 13.00
Foto: olympics.com