La coppia azzurra Gottardi / Menegatti ha battuto la coppia finlandese, escono dalla competizione l’altra coppia italiana rimasta in gara
La partita per la coppia Gottardi / Menegatti parte bene e provano la prima fuga della gara sul punteggio di 6-3. Le finlandesi non riescono a contenerle e ottengono il massimo vantaggio sul punteggio di 12-7.
Troppi errori in attacco per le finlandesi e le azzurre ringraziano incrementando il distacco fino al punteggio finale di 21-12 a favore delle azzurre.
Il secondo set è tutto e sempre in mano alle azzurre fuggono sul punteggio di 10-3 per poi confermarsi fino alla fuga ( quasi ) definitiva sul punteggio di 15-5.
La schiacciata di Gottardi chiude il set sul punteggio di 21-8 e anche la gara per 2 set a zero e le azzurre volano ai quarti di finale dei campionati europei.
Orsi e Bianchi illudono, poi vengono riprese e superate
L’altra coppia italiana rimasta in gara Orsi Toth / Bianchi dominano in largo e in lungo il primo set chiudendolo sul 14-21.
Anche nel secondo le azzurre sono sempre in vantaggio ma poi a fine set la gara gira in favore delle svizzere.
La coppia svizzera Verge-Depre / Mader annullano alle azzurre ben cinque match point e alla seconda possibilità di chiudere il set e riequilibrare la gara non si fanno pregare e chiudono il secondo set sul punteggio di 27-25.
Al tie-brek c’è solo la Svizzera in campo, l’Italia non riesce più a contenerla e chiudono il terzo set sul punteggio di 15-13 e con il punteggio di 2 set ad uno vincono la gara e passano ai quarti di finale.
Le azzurre Gottardi / Menegatti ai quarti di finale affronteranno proprio la coppia svizzera Verge-Depre / Mader in questo modo hanno evitato il derby tutto italiano.
I quarti di finale si svolgeranno stasera 16 agosto dalle ore 20.00 italiane
Foto: Official X Cev VolleyBall