La stagione per l’Ipag Montecchio volley che milita nel campionato italiano di volley di Serie A2 si è conclusa da poche settimane
Per il Montecchio la prima parte di stagione è stata molto buona, inserita nel gruppo B si sono giocate le possibilità delle prime posizioni quasi sino al termine della stagione regolare per poi terminarla con il terzo posto ( 35 punti, 14 vittorie e 4 sconfitte ) accedendo così alla pool promozione.
Che cos’è la pool promozione?
E’ la seconda fase del campionato di serie A2 dove di qualificano le prime 5 squadre dei due gruppi. Si crea così una sorta di mini-campionato e la vincente della pool promozione accede direttamente in Serie A1. La pool promozione in questa stagione l’ha vinta Perugia ed è la prima promossa in Serie A1 2024-2025.
Le restanti squadre dalla seconda alla quinta posizioni si giocheranno i “veri playoff” al meglio delle tre gare e la vincitrice dei playoff sarà la seconda squadra a salire nella massima serie italiana di pallavolo.
Questa seconda fase ( pool promozione ) per Montecchio è stata un pò amara è mancato sempre il guizzo giusto per vincere le gare e l’ha conclusa al decimo e ultimo posto con 37 punti. Gli unici due punti conquistati in questa fase sono stati realizzati all’ultima partita, vincendo al tie – break contro Talmassons che ha raggiunto la finale playoff promozione.

Questa stagione è già il passato, la Ipag guarderà al futuro soprattutto nell’inserimento di qualche giocatrice giovane pronta da lanciare nel campionato di serie A2 per poi ambire al massimo campionato italiano. In questo momento si stacca un pò per ricaricare le batterie e tornare a preparare al meglio la prossima stagione.