La FIVB ha scelto la Thailandia come sede per decidere chi sarà la nazione più brava al mondo in questo sport
Sarà la Thailandia ad ospitare i prossimi campionati del mondo di pallavolo femminile in programma dal 22 agosto al 7 settembre 2025.

Saranno 32 le nazionali che parteciperanno alla rassegna iridata e dopo la scorsa VNL a Bangkok ci movimento del volley thailandese spinge alla crescita ospitando una rassegna importante come un mondiale.
L’Italia parteciperà al mondiale grazie alla Serbia ( campione del mondo in carica ) “libera” di fatto un posto e grazie al quarto posto agli europei , l’Italia ha già staccato il pass per i mondiali.
Chi parteciperà ai mondiali?
Oltre alla nazionale allenata da Velasco sono già qualificate anche altre nazionali:
Serbia, Brasile, Argentina, Colombia, Kenya, Egitto, Camerun, Turchia, Olanda, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Canada, Thailandia, Cina e Giappone.
Mancano per definire tutte le partecipanti alla rassegna iridata mancano altre 16 nazionali che usciranno dalle qualificazioni.
Il format della competizione è cambiato e passa dalle 24 nazionali dell’ ultimo mondiale alle 32 del 2025 e sarà formato con otto gironi da quattro nazionali ciascuno e con un tabellone ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale.
Non solo il format è cambiato ma anche il timing , la FIVB ha deciso di svolgere la manifestazione ogni due anni , quindi dopo il 2025 i prossimi mondiali saranno in programma nel 2027.
foto: en.volleyballworld.com