Schio corsara a Salamanca e vola in vetta al gruppo A e Venezia vince contro UNI Gyor e con Valencia vola in testa al gruppo D
Due vittorie fondamentali per il proseguo del loro cammino europeo per le due italiane impegnate in Eurolega, le campionesse d’Italia della Reyer Venezia e Schio corsara in Spagna.
La Reyer ha regolato tra le mura amiche del PalaTalercio il UNI Gyor ( 82-68 ) e portato a casa due punti fondamentali per volare con Valencia in testa al gruppo D con qualche speranza di qualificazione.
Discorso analogo per Schio ma con più difficoltà , in trasferta in terra spagnola le vicentine sono riuscite a vincere ( 69-79 ) una gara tutt’altro che facile.
Il Perfumeiras Avenida era una delle ultime possibilità di riaprire il discorso qualificazione.
Il passaggio del turno per entrambe le italiane , a sole due gare dal termine della prima fase è fattibile: Venezia dovrà andare a far visita a Valencia e l’ultima la giocherà sempre in trasferta contro Praga.
Per Schio calendario un po’ più “facile”, la prossima gara la giocherà in casa contro un DVTK alla caccia disperata di punti e l’ultima la giocheranno in trasferta contro il Landes.
Gli altri risultati
Le campionesse d’Europa del Fenerbahce ottengono l’ennesima vittoria ( 95-75 ) contro il Villeneuve e ora sono ad un passo dalla qualificazione.
Il Mersin imbattuta in questa Eurolega ( come il Fenerbahce ) hanno vinto di misura ( 80-76 ) contro il Bouges ipotecando il passaggio del turno.
Le avversarie delle italiane , nel gruppo di Venezia il Valencia si prende una vittoria importantissima ( 64-67 ) a Praga e nella prossima in casa contro la Reyer potrebbe già essere qualificata.
Nel gruppo di Schio un’ inaspettata battuta d’arresto del DVTK ( 56-66 ) in casa contro il Landes che complica e non poco i loro piani di passaggio del turno.
Andranno a Schio solo per un risultato e perderanno dovranno giocarsi le residue speranze di qualificazione nell’ultima giornata a Salamanca contro il Perfumeiras Avenida.
In sintesi tutti i risultati
Polkowice – Saragozza 63-72
Praga – Valencia 64-67
Fenerbahce – Villeneuve 95-75
Mersin – Bourges 80-76
Perfumeiras Avenida – Schio 69-79
Reyer Venezia – UNI Gyor 82-68
DVTK – Landes 56-66
Olympiakos – Zabiny Brno 64-77
La prossima giornata di Eurolega sarà in programma tra mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2024
Foto: Valencia basket