La Famila Schio approda in finale scudetto dopo aver vinto la serie nel derby contro San Martino di Lupari mentre l’Alpo torna in serie A2.

Un finale dolce amaro per le squadre venete impegnate nel massimo campionato di basket femminile. La Famila Schio approda in finale scudetto vincendo la serie delle semifinali contro San Martino di Lupari.

Per come era iniziata la stagione per San Martino di Lupari , l’eliminazione dai playoff non è una delusione, al contrario essere tra le migliori otto del campionato è un ulteriore passo avanti della squadra veneta in queste ultime stagioni.

La squadra gialloblù ha venduto cara la pelle contro le orange perdendo solo di tre lunghezze ( 50-53 ) dove le due difese l’hanno fatta da padrona segnando complessivamente molto poco, anche per la posta in gioco molto alta.

Per Schio, ennesima conferma di essere al vertice ( da decenni ) del basket femminile italiano, lo scorso anno sono arrivate ad un passo dalla conferma del titolo poi perso in finale contro Venezia ma in questa stagione può riprovarci.

Verona retrocede in Serie A2

La nota negativa di questa stagione arriva dai playout , dopo una sola stagione l’Alpo Villafranca Verona retrocede in serie A2.

La squadra veronese non è riuscita ad abbandonare l’ultimo posto nella regular season, una sola vittoria in tutto il campionato troppo poco per sperare di restare nella massima serie.

La seconda vittoria stagionale le biancoblù l’hanno ottenuta nella gara 2 dei playout contro Sassari ( 82-71 ).

In gara 3 non c’è stato nulla da fare e la Dinamo Sassari chiude la serie ( 2-1 ) “condannando” l’Alpo Villafranca a disputare il prossimo campionato di serie A2.

Un prima esperienza bella ed intensa per tutto il movimento cestistico veronese femminile, l’unica squadra di Verona nella massima serie di basket.

Le ragazze allenate da Soave hanno disputato qualche gara nella splendida cornice del Agsm Forum ( ex Palaolimpia ) conferma la crescita della squadra sul campo e anche della società.

Troppo presto per parlare di futuro e programma ma sicuramente, dopo questa esperienza e imparato dagli errori fatti ( se ci sono stati ) sicuramente vorranno essere protagoniste nel prossimo campionato di A2 con l’obiettivo di tornare quanto prima nella massima serie.

Foto: familabasket.it

Lascia un commento