Fatale per le biancorosse la sconfitta a Riccione all’ultima giornata, Verona ai playout per conoscere la quarta squadra retrocessa
E’ stata quella di sabato un’ultima giornata scoppiettante e piena di emozioni, Bologna già sicura del primato vince a Padova contro la Vergati ( 2-3 ) già retrocessa in B2.
Tutti gli occhi erano puntati su Riccione , sul big match di giornata e l’attesa è stata rispettata sul campo. Un’autentica battaglia il primo set concluso a favore delle padroni di casa ( 26-24 ). Reazione ospite nel secondo set , pareggiano la gara ( 18-25 ).
Battaglia a Riccione
Riccione non ci sta e nel terzo set torna avanti ( 25-18 ) e porta a casa tre punti fondamentali vincendo il quarto set ( 27-25 ) e assicurandosi il secondo posto.
Secondo posto che era già al sicuro dopo aver vinto il terzo set.
Una sconfitta al tie break assicurava alle romagnole il secondo posto , ma con i tre punti e zero per Vicenza condanna la squadra berica al quarto posto e all’eliminazione dai playoff promozione.
Intreccio salvezza – promozione a Forlì
Forlì protagonista per se stessa ma non solo, la sfida al Ginnasio Sportivo di Forlì metteva in palio punti importanti per la salvezza della squadra di casa e punti playoff per le ospiti.
E’ andata bene ad entrambe la sconfitta al tie break per Cesena è indolore con il punto conquistato ( zero per Vicenza ) consentono a loro di scalzare le venete dal terzo posto e volare agli spareggi promozione.
Le orecchie di Forlì erano indirizzate su Verona dove la Smapiù vince ( 3-1 ) non senza soffrire contro la già retrocessa Clemetina ma con i due punti conquistati contro Cesena assicura a Forlì i playout salvezza.
La Smapiù Arena Verona termina la regular season al decimo posto, con solo due lunghezze di vantaggio su Forlì ( undicesima ).
Il regolamento dice che se tra la posizione dieci e la posizione undici distano due punti o meno l’una dall’altra ci saranno i playout.
Le date e le sedi dei playout
Per decretare l’ultima retrocessione ci sarà una doppia sfida, con la gara di andata in programma il 17-18 maggio a Forlì e il ritorno a Verona il 24-25 maggio 2025.
I risultati dell’ultima giornata
Sabato 10 maggio 2025
Jesi – Imoco Express 2-3
Giorgione – Teramo 3-0
Arena Verona – Clementina 3-1
Aduna Padova – Ravenna 3-2
Forlì – Cesena 3-2
Riccione – Vicenza 3-1
Eagles Padova – Bologna 2-3
I verdetti del girone C della Serie B1
Playoff promozione A2:
Bologna , Riccione e Cesena
Retrocessioni in B2:
Teramo , Clementina , Eagles Padova , Verona o Forlì.