Italia
Italia

In gara 5 battuta la Reyer Venezia al PalaRomare, e dopo un solo anno torna di nuovo sul trono d’Italia in un palazzetto da tutto esaurito

La Famila Wuber Schio ad un anno di distanza torna ad essere campione d’Italia. In gara 5 battuta Venezia, la squadra lagunare non riesce ad entrare nella storia.

Nessuno ha vinto uno scudetto di trasferta dopo essere andati sotto nella serie per 2-0 e recuperarla fino a gara 5 e poi “cedere” ad un passo dal traguardo.

Come avevamo visto le squadre in gara 4 , l’inerzia sembrava tutta per la Reyer Venezia che nelle due gare interne ha speso molto sia dal punto di vista fisico e mentale ma quando in palio c’è uno scudetto la fatica è secondaria.

La Famila Schio fa capire subito alle veneziane che stasera l’aria è diversa da quella del Taliercio, Sottana e compagne dopo 10 minuti sono avanti 24-14.

Il vantaggio orange aumenta prima dell’intervallo lungo confermando l’ottima prova di questo avvio di gara e a metà gara il punteggio recita 48-36.

La reazione ospite arriva subito all’uscita dall’ intervallo e cala un parziale di 8-13 e con solo 7 lunghezze da recuperare gli ultimi dieci minuti saranno di fuoco.

Così è stata per 3/4 del quarto periodo ma poi Schio mette la freccia in modo definitivo e chiude la pratica scudetto ( 73-61 ) l’ultima ad arrendersi è Matilde Villa che segna una tripla sul finale di gara.

Una serie finale bellissima

Una bellissima finale, con colpi di scena. Prima il vantaggio di Schio che sembrava avere dopo gara due vinta ai supplementare lo scudetto in mano.

La Reyer in casa non vuole arrendersi e dopo due gare al cardiopalma si è andati a questa gara 5 ma in questa stagione nessuno passa al Pala Romare e Schio si porta a casa il tredicesimo tricolore cercato e voluto.

L’appuntamento con il basket italiano è per la prossima stagione ma in estate ci sarà spazio per la nazionale e per i campionati europei che una parte si svolgeranno in Italia.

Foto: legabasketfemminile.it

Lascia un commento