Dopo lo scudetto la Juventus vince anche la coppa Italia in finale contro la Roma e conquista il secondo trofeo stagionale

La Juventus termina la meglio la stagione 2024-2025 dopo due anni di appannamento in cui la Roma ha fatto vedere un bel calcio in Italia e in Europa, le bianconere si riprendono il trono d’Italia.

Dopo il dominio in campionato sia nella prima fase e nella poule scudetto successiva dopo il risultato finale non è mai stato in discussione.

Si può dire lo stesso di questa finale di Coppa Italia presa in mano sin dai primi minuti e le bianconere hanno sbloccato il risultato dopo soli 13 minuti su rigore di una infinita Girelli.

Il raddoppio arriva poco dopo ( minuti 21 ) con Cantore e la Juventus cala il tris dopo soli 30 minuti con Thomas.

La rete della sicurezza ( o quasi ) del trofeo arriva nella prima frazione con la quarta rete firmata da Girelli.

Nella ripresa la Roma non è riuscita a riprendere più la gara al termine per le giallorosse una annata da dimenticare non solo nelle coppe ma anche in campionato.

Fine di un’era

Da qualche giorno ha annunciato l’addio al calcio giocato del capitano della Juventus, Sara Gama protagonista non solo in campo ma anche fuori dal campo.

E’ stata il gancio tra il campo e le istituzioni è riuscita con la sua tenacia e il suo impegno ( anche come capitano della nazionale azzurra ) a far riconoscere come sport professionistico anche il calcio femminile come i colleghi maschi.

E’ solo un piccolo passo, prima di essere uguali ai maschi ( parità dei sessi ancora appare distante ) ci sarà molta strada ancora da fare in campo ma non solo ma Sara con il suo impegno ha tracciato la strada ora è solo da seguirla.

Sul lato del campo termina la carriera con due trofei alzati, lo scudetto e la Coppa Italia e può vantare di essere l’unica italiana ( con la maglia del Lione ) ad aver giocato una finale nella Women’s Champions League , traguardo mai raggiunto da nessuna squadra italiana.

Terminiamo questa stagione e questo articolo con una sola parola , grazie di tutto Sara !!

Foto: Official Facebook FIGC calcio femminile

Lascia un commento