Terza VNL per l'italia

Dopo i trionfi del 2022 e quello del 2024 la squadra di Velasco vince per la terza volta la VNL , ora c’è obiettivo mondiale!

Una partita non giocata benissimo dalle azzurre come ha sottolineato il ct Julio Velasco al termine della finale della VNL 2025.

Prima di entrare nell’analisi della partita, facciamo un grande in bocca al lupo ad Alice Degradi uscita anzitempo non solo dal campo ma anche dallo stadio dopo aver rimediato un infortunio durante la gara e oggi si saprà l’entità del infortunio e i tempi di recupero speriamo siano in tempo per il mondiale.

Brasile si prende il primo set

Una gara che inizia male per le azzurre sono andate subito sotto nel punteggio ( 3-7 ) ma riescono ad impattare ( 11-11 ) e poi andare in vantaggio sino al 19-15.

Forse Danesi e compagne si sono “rilassate” ma a certi livelli , soprattutto in finale non ti puoi rilassare anche se ti chiami Italia e il Brasile , grande squadra quel’è fa vedere tutte le sue qualità e quella di non mollare anche se tutto ti rema contro.

Le verdeoro riescono ad riequilibrare il set ( 21-21 ) e qui la luce azzurra si spegne, e riescono a portarsi in vantaggio chiudendo il primo set sul punteggio di 21-25.

Un’ Italia ferita domina il secondo set

Le campionesse olimpiche non ci stanno a perdere sul più bello e fanno vedere tutta la loro classe , dominando il secondo set dall’inizio alla fine e dimostrando che se aumentano il livello del gioco e la concentrazione non c’è ne per nessuna, chiudono il secondo parziale sul punteggio di 25-18.

Un terzo set che sa di titolo

Decisivo il terzo set nell’economia di questo incontro, incertezza assoluta dall’inizio alla fine senza “strappi” nel punteggio nè da una parte e nè dall’altra. L’ Italia trova il primo vantaggio soltanto alla fine del set ( 24-20 ) ormai troppo tardi per le brasiliane , ma tentano lo stesso di recuperare come fatto nel primo set sino al 24-22.

L’Italia con Antropova chiude i discorsi ( 25-22 ) e portando le azzurre per la prima volta nella finale in vantaggio nel computo dei set ( 2-1 ) , la rimonta è completata.

Quarto set , il trionfo azzurro

Nel quarto set il Brasile fa quello che può e si aggrappa alla sua campionessa dell’Imoco Conegliano, Gabi ma la pallavolo è un gioco di squadra. Kate, mura in faccia alla numero 10 verdeoro per ben due volte, e l’Italia vola nel punteggio ( 20-16 ).

Questa volta non c’è il ritorno del Brasile, anche per meriti delle azzurre e Antropova chiude con un aces la finale ( 25-22 ) e il punteggio recita 3-1 il risultato che conta.

Terzo trionfo nella VNL , ora si prepara al Mondiale

Per le azzurre c’è poco spazio per i festeggiamenti, ora il pensiero è quel Mondiale che manca alle azzurre dal 2002 e con la voglia di riportare a casa il titolo mondiale che manca da così tanto tempo.

Le azzurre partono tra i favori del pronostico nel torneo che prenderà il via dal 22 agosto al 7 settembre in Thailandia.

L’Italia è inserita nella Pool B che si giocherà a Phuket e sfiderà il Belgio, Cuba e la Slovacchia con l’esordio mondiale previsto per venerdì 22 agosto (ore 15.30) contro la Slovacchia, per poi affrontare domenica 24 agosto (ore 12) Cuba e nell’ultimo match del girone martedì 26 agosto il Belgio (ore 12). 

Tutte le gare saranno trasmesse sulla piattaforma a pagamento di VBTV

Foto: Official Facebook Federazione Italiana Pallavolo

Lascia un commento