Sta per nascere la nuova lega americana di pallavolo, molte le protagoniste che emigreranno dal nostro campionato a quello americano
E’ ancora in fase iniziale ma non manca molto alla definizione della nuova lega professionistica della pallavolo americana.
Il nome della nuova lega si chiamerà League One Volleyball che la vedremmo scritta con l’acronimo di LOVB assomiglia molto alla parola love , cioè amore in questo caso per la pallavolo.
L’idea di questo progetto è partito proprio dalle dirette interessate ossia le giocatrici americane che giocano nei vari campionati in Europa ma non solo.
Sono per l’esattezza le 12 giocatrici fondatrici del progetto e ora ve le presento.

KELSEY ROBINSON COOK : La conosciamo bene ha giocato in questa stagione nel campionato italiano e ha vinto tutto con l’Imoco Conegliano , Champions compresa e lascia l’Italia e l’Europa per questa nuova avventura nella sua terra natia e farà parte della squadra di Atlanta.

LAUREN CARLINI : E’ una palleggiatrice americana con un passato non troppo remoto nel campionato italiano. Ha vestito le maglie della Savino del Bene Scandicci ( 2017-2018 ) , Agil Novara ( 2018-2019 ) e quella di Casalmaggiore ( 2022-2023 ).
In questa stagione ha vestito la maglia della squadra turca Aydın Büyükşehir Belediye Spor Kulübü. Nella sua carriera ha vinto 1 Coppa Italia e 1 Champions League con l’Agil Novara sono le uniche due coppe vinte a livello di squadra ma con molti riconoscimenti personali. Ora inizia questa avventura nella sua terra natale e farà parte della squadra di Madison.

FABIANA CLAUDINO : E’ una centrale di nazionalità brasiliana, nella sua carriera ha giocato sempre in Brasile a parte nella stagione 2011-2012 si è trasferta in Europa dove ha vestito la maglia del Fenerbahce. Dal 2016 ad oggi ha vestito la maglia del Praia Clube , squadra del campionato brasiliano.
In carriera ha vinto 6 volte il campionato brasiliano, 1 Coppa Brasiliana, 1 Supercoppa Brasiliana, 1 Champions League. Con la nazionale ha vinto l’oro alle olimpiadi di Londra 2012, due secondi posti e un terzo posto ai mondiali e ora per la seconda volta in carriera lascerà la sua terra d’origine per trasferirsi nella lega americana e farà parte della squadra di Atlanta.

LOGAN EGGLESTON : E’ una schiacciatrice di nazionalità americana. Nella sua corta carriera visto la sua giovane età di 23 anni ha vestito le maglia del Texas ( 2018 -2022 ) e del Galatasaray ( Turchia ) dal 2022. Ha vinto un campionato NCAA con il Texas e nominata MVP del torneo. Tornerà in patria per vestire la maglia dei Austin.

MICHA HANCOCK : E’ una palleggiatrice di nazionalità statunitense e ha giocato molto nel campionato italiano. Ha iniziato la propria carriera in patria con il Penn State ( 2011- 2014 ). Si trasferì in Italia con l’Imoco Conegliano ( 2015 ) ma terminò quell’annata con le maglie del Indias de Mayaguez ( Portorico ) e del MSK ( squadra polacca ) dove rimase fino al 2016.
Tornarà in Italia con la Pro Victoria Monza ( 2017-2019 ) per poi trasferirsi nell’Agil Novara ( 2019-2022 ) , nella Megavolley Vallefoglia ( 2022-2023 ) per concludere questa stagione a Casalmaggiore. Ora tonerà in patria per vestire la maglia dei Houston.
Ha vinto l’oro olimpico con la nazionale statunitense ai giochi olimpici nel 2020 oltre a due NCAA e alla Challenge Cup con la Pro Victoria Monza.

JORDAN LARSON : E’ una schiacciatrice di nazionalità americana. Ha girato un pò ovunque nella sua carriera con una parentesi italiana con la Pro Victoria Monza ( 2022-2023 ).
Ha vinto 4 volte il campionato russo, 1 NCAA, 2 Coppe di Russia, 1 Supercoppa Turca, 2 Champions League , 3 Mondiali per Club e 1 Cev Cup.
Con la nazionale americana ha vinto 3 medaglie olimpiche e ha vinto i mondiali nel 2014. E’ diventata nel 2017 il capitano della nazionale americana. Ora torna in patria con la maglia dei Omaha.

CARLI ELLEN LLOYD : E’ una palleggiatrice di nazionalità statunitense. Ha giocato nel campionato italiano con le maglie di Busto Arsizio ( 2011- 2023 ) Imoco Conegliano ( 2013-2014 ) , Casalmaggiore ( 2015-2017 e 2020 ) per concludere la sua avventura italiana con Busto Arsizio ( 2022 -2023 )
In questa stagione ha vestito la maglia dei Cangrejeras de Santurce ( squadra portoricana ) o le si è presentata la possibilità ( dopo tanto girovagare ) di tornare in patria e indosserà la maglia dei Austin.

CHIAKA OGBOGU : E’ una centrale di nazionalità americana. Ha giocato una sola stagione nel campionato italiano con la maglia dell’Imoco Conegliano ( 2019 -2020 ). In questa stagione ha vestito la maglia del VakıfBank ( squadra turca ). Ha vinto nella sua carriera 1 campionato Turco, 1 Coppa di Polonia, 1 Coppa Italia, 1 Coppa di Turchia, 1 Supercoppa Italiana, 3 Supercoppe di Turchia, 2 Champions League.
Ora tornerà in patria e indosserà la maglia di Austin e troverà come compagne di squadra, Lloyd ed Eggleston.

JORDYN POULTER : E’ una palleggiatrice di nazionalità americana. Ha giocato molto nel campionato italiano con le maglie di Chieri ( 2019-2020 ) , Busto Arsizio ( 2020-2022 ) e Novara ( 2022 -2023 ).
Ha colto la possibilità di tornare in patria con questa nuova lega e indosserà la maglia dei Salt Lake.

JORDAN THOMPSON : Gioca nel ruolo di opposto di nazionalità americana.
Ha giocato una sola stagione in Italia con la Pro Victoria Monza ( 2022- 2023 ). Ha giocato l’ultima stagione nella squadra turca di VakıfBank. In carriera ha vinto 2 supercoppe di Turchia.
Ora ha deciso di tornare nella terra natale e indosserà la maglia di Houston e troverà come compagna di squadra Hancock.

HALEIGH WASHINGTON : E’ una centrale di nazionalità americana. Ha giocato molto in Italia con le maglie della Olimpia Teodora ( 2018 ), Millenium Brescia ( 2018- 2019 ) , Busto Arsizio ( 2019-2020 ), Novara ( 2020-2022 ) e Scandicci Savino del Bene dal 2022 ad oggi ( 2024 ).
Ha vinto 1 NCAA e 1 Coppa Cev proprio con la Savino del bene.
Tornerà in patria la prossima stagione per indossare la maglia dei Salt Lake e troverà come compagna di squadra Poulter.

JUSTINE WONG-ORANTES : Gioca nel ruolo di libero e di nazionalità americana. Non ha mai giocato nel campionato italiano ma in Europa ha indossato le maglie di Schweriner ( 2019-2020 ), Wiesbaden ( 2020 -2022 ) per poi andare in Francia indossando la maglia dei Béziers ( 2022-2023 ) e in questa stagione è andata a giocare in Turchia indossando la maglia dei Potsdam ( 2023-2024 ).
Ha vinto in carriera 1 NCAA , 1 Coppa di Francia e 1 Supercoppa Tedesca ora torna in patria e indosserà la maglia dei Omaha e trovando in squadra Larson.
Le italiane e gli italiani in America
Ci sono anche italiani nella nuova lega americana e parliamo della giocatrice campione d’ Italia ed Europa dell’Imoco Conegliano ,Alessia Gennari lascerà l’Italia e approderà in questo campionato americano. E’ ancora incerto con quale squadra giocherà. Non solo lei, parteciperanno a questo nuovo campionato anche Raphaela Folie e Beatrice Negretti.
Non solo giocatrici ma anche allenatori e saranno due a sbarcare in America. Parliamo di Marco Bonitta ha allenato in A2 a Ravenna ed è il selezionatore della nazionale della Slovenia.
Oltre a lui arriverà in America anche Massimo Barbolini, dopo la bellissima stagione con la Savino del Bene Scandicci con la quale ha vinto la Cev Cup ed è andato vicino a vincere lo scudetto perso solo in finale contro le invicibili di Conegliano.
Per i due allenatore non sono stati ancora comunicati quale squadre andranno ad allenare dall’altra parte dell’Oceano.
Il campionato americano ( LOVB ) dovrebbe iniziare intorno a novembre 2024 ancora non è stata comunicata una data precisa.