Per la terza volta nella sua storia la Venezia dei canestri vince lo scudetto , dopo aver vinto gara tre della serie finale
Finisce con gara 3 le finali scudetto 2024 di basket femminile , nemmeno il fattore campo ha dato una mano a Schio per riaprire la serie già sul 2-0 per Venezia alla vigilia di gara 3.
La terza gara è stata un’autentica battaglia, da un lato la Famila vogliosa di regalare almeno una gioia ai propri tifosi in questa serie , dall’altra Venezia voleva alla prima occasione riportare il titolo in laguna.
La gara inizia subito bene per Schio che si prende il primo quarto andando in vantaggio sul punteggio di 19-15. La Reyer non ci sta e prima dell’intervallo lungo non lascia scappare le padrone di casa e il punteggio recita 33-32.
Escono meglio dagli spogliatoi le ragazze allenate da Andrea Mazzon, si portano in vantaggio di cinque punti ( 15-20 ) al termine del terzo periodo. Ultimi dieci minuti di fuoco ma Schio si deve arrendere sul punteggio di 74-80 e il titolo da Schio vola a Venezia.
Entrambe le squadre saranno le rappresentanti italiane per la prossima Eurolega , la massima competizione europea di basket femminile.
Ora, il sogno americano
Matilde Villa saluta così la Reyer Venezia da campionessa d’Italia, primo titolo per lei a soli 19 anni e tra qualche giorno volerà negli Stati Uniti, ( vestirà la maglia di Atlanta Dream ) dove è iniziata da qualche settimana la stagione della WNBA.
Matilde chiude così la sua avventura italiana con 15.3 punti di media, 65% da due, 50% da tre, sempre in doppia cifra ha concluso con ogni probabilità la serie più esaltante della storia LBF per una giovane debuttante alle Finali Scudetto.
Ora è pronta ( dopo qualche giorno di meritato riposo ) di approdare assieme a Zandalasini e a Cubaj che sarà sua compagna di squadra anche dall’altra parte dell’oceano, nel campionato più bello e difficile al mondo la WNBA.