In serata ( ore 18.00 ) andrà in scena l’ultimo atto della Champions League, probabile ultima gara per Bompastor

Ci siamo! Oggi alle ore 18 italiane andrà in scena la finale della Champions League tra Lione e Barcellona. Le due squadre si sfideranno allo stadio Estadio San Mamés (Bilbao) davanti a quasi 50mila spettatori.

Una classica degli ultimi anni visto quanto vinto dalle due squadre, andranno in campo oggi tra le due squadre circa 10 Champions League. Questa competizione è stata vinta per 8 volte dal Lione e 2 dal Barcellona, negli ultimi 3 anni. Sono quasi 10 anni che queste due squadre si spartiscono il più importante trofeo europeo per il calcio femminile.

L’ultima vittoria del Lione è stata nel 2022 , allora le francesi vinsero ( 1-3 ) proprio contro il Barcellona che era campione in carica visto che avevano vinto la Champions nel 2021 alle spese del Chelsea.

Lo scorso anno vinse il Barcellona, vinse in finale ( 3-2 ) contro il Wolfsburg alzando così il suo secondo trofeo europeo della sua storia.

Road to Bilbao

Per arrivare a Bilbao all’atto finale della Champions League, il Lione ha preso parte alla fase a gironi ed è stato inserito nel gruppo B. Ha vinto il proprio raggruppamento con 14 punti ( 4v , 2p ) accedendo così alla fase di eliminazione diretta.

Nel quarti di finale hanno pescato il Benfica, le francesi vinsero entrambe le sfide ( 1-2, 1-4 ) e si sono qualificate al derby transalpino in semifinale.

Battaglia nella doppia sfida contro le connazionali del PSG vinsero in rimonta la gara d’andata ( 3-2 ) e bissano il successo dell’andata al ritorno ( 2-1 ) qualificandosi così ( senza sconfitte ) alla finalissima di Bilbao.

Il Barcellona invece prese parte alla fase a gironi nel gruppo A, vincendo il proprio raggruppamento con 16 punti ( 5V, 1P ) e si qualificano così alla fase di eliminazione diretta.

Nei quarti di finale pescano il Brann, la squadra catalana vinse entrambe le gare ( 1-2 , 1-3 ) e si qualificano così alle semifinali.

In semifinale trovano il Chelsea , lo stesso avversario dello scorso anno e avversario della finale del 2021 quando il Barcellona alzò per la prima volta nella sua storia la Champions League.

Doppio confronto molto equilibrato ( una sorta di finale anticipata ) dove all’ andata vinse il Chelsea ( 0-1 ), “obbligando” così il Barcellona alla prima sconfitta stagionale in Europa.

Al ritorno , a Stamford Bridge succede di tutto, con una vittoria ( 2-0 ) le catalane vinsero il doppio confronto e arrivano così all’incontro finale a Bilbao.

Probabile ultima panchina nel Lione per Sonia Bompaster ( Chelsea ? ) e vorrà chiudere magari con l’ultimo trofeo con la squadra francese.

Una sola l’italiana in campo , parliamo di Giulia Dragoni che sarà impegnata ( non dall’ inizio ) con la maglia del Barcellona. Seconda finale per lei , lo scorso anno non ha giocato ha visto le proprie compagne trionfare dalla panchina.

La gara sarà trasmessa da DAZN e sul canale YouTube Dazn Women’s Football

Lascia un commento