Italia
Italia

L’Italia è la prima finalista della Volleyball Nations League 2024 , battuta anche la Polonia ora aspetta l’avversaria in finale

Missione compiuta per l’Italia che liquida con un altro 0-3 la Polonia e vola in finale della Volleyball Nations League 2024.

Partita molto equilibrata nella prima parte , brave le azzurre nei momenti di difficoltà a fare le scelte giuste in attacco e la fase di ricezione ha tenuto gli attacchi della Polonia.

Una finale meritata visto come è stato si qui il cammino delle azzurre a Bangkok ( Thailandia ).

Non hanno concesso alcun set alle avversarie, alzando l’asticella della qualità e i risultati si sono visti. Merito anche di una panchina di qualità elevata.

Primo set

Il match si apre all’insegna dell’equilibrio, prova a spezzarlo l’Italia sul punteggio di 6-10.

Sul finire di primo parziale la Polonia prova la reazione riuscendo a ridurre il gap di tre punti ma le azzurre sono concentrate e chiudono la prima parte sul punteggio di 18-25.

Secondo set

Il secondo parziale conferma il trend di inizio gara, l’Italia ci prova a fuggire e ci riesce solo alla fine del set con 3 punti di vantaggio sino a mettere la freccia definitiva con uno scatto decisivo di 9 punti sul 24-16.

Le azzurre chiudono il secondo set e si portano sullo 0-2 con il punteggio di 25-17.

Terzo set

E’ il set della vita o della morte ( sportivamente parlando ) per la Polonia , l’inzio del set è una fotocopia dei due precedenti.

Le azzurre riescono sul punteggio di 8-13 ad avere un piccolo vantaggio la fuga decisiva arriva sul punteggio di 10-19.

A quel punto la Polonia capisce che l’Italia è più forte, molla la presa e le azzurre chiudono set e gara sul 25-11 e si prenotano un posto in paradiso.

Ora per l’Italia aspetta la rivale che uscirà dall’altra semifinale tra Brasile e Giappone. Se guardiamo al cuore speriamo che vinca il Giappone.

Obiettivamente parlando il Brasile è la squadra n.1 del ranking di questa VNL ( e anche al Mondo ) con le azzurre al secondo posto sarà una partita da non perdere.

L’ultimo atto del torneo è in programma per domani 23 giugno alle ore 15.30 in diretta su Dazn e su VBTV ( in abbonamento )

Lascia un commento