Dopo un solo anno d’assenza l’Italia vince 12 mesi dopo il trofeo già vinto nel 2022 e si prepara al meglio per le olimpiadi
Un’ Italia perfetta in questa fase finale e vince meritatamente questa Volleyball Nations League 2024.
Una prima parte di torneo con solo due sconfitte: una contro il Brasile al tie – break e una per 0-3 contro la Polonia quando i giochi per la fase finale ( olimpiade compresa ) erano già fatti.
Nella fase finale a Bangkok l’Italia alza l’asticella del rendimento concedendo un solo set in finale al Giappone e lasciando nelle restati partite le briciole alle avversarie.
Doppio 3-0 ai quarti contro gli Usa e in semifinale contro quella Polonia che ci ha battuto nella fase precedente del torneo dimostrando di essere forti.
Un Brasile che su più bello si scioglie come neve al sole, non riesce nell’impresa di arrivare alla finale contro l’Italia e il Giappone ringrazia.
La nazionale verde-oro non centra nemmeno il terzo posto e si deve accontentare della quarta piazza. Terzo posto meritato per la Polonia.
Il Giappone in finale ci ha provato fino in fondo a cercare di rendere la vita difficile all’Italia. Ci sono riusciti solo al terzo set e hanno lottato su ogni pallone nel quarto parziale.
Questa Italia è stata perfetta e gestita molto bene nei cambi da mister Velasco.
Solo dodici mesi fa sembrava una nazionale senza capo ne coda con una qualificazione olimpica da cogliere e questa VNL era l’ultima possibilità per le azzurre.
Premi individuali
Non solo il trofeo di squadra per le italiane ma anche premi individuali per Sylla come miglior esterno, Fahr come difensore centrale, Orro come miglior palleggiatrice.
Paola Enogu, nei momenti difficili per l’Italia è stata lei a mettere a terra palloni importanti e si porta a casa ( meritatamente ) due premi individuali: come miglior opposto e soprattutto come miglior giocatrice del torneo, una bella rivincita per lei.
Foto: Official Facebook Volleyball Nations League