Under 22
Under 22

Dopo la vittoria nella Vnl per la nazionale maggiore anche le ragazze dell’Under 22 non sono da meno portando a casa il titolo europeo

Un’estate italiana , come recitava una famosa canzone in realtà legata ai mondiali di calcio del 1990 ed è un estate italiana ma questa volta dedicata alla pallavolo femminile piena di soddisfazioni e di vittorie, questa volta con la nazione under 22.

Abbiamo ancora negli occhi le splendide gesta della nazionale maggiore allenata da Julio Velasco, ( saranno protagoniste alle olimpiadi ) dopo un due anni torna a vincere la VNL , la seconda della storia della nazionale azzurra.

Ma il movimento del volley italiano ( fortunatamente ) non smette nè di scovare nuovi talenti ma non smette di vincere , anche grazie al lavoro dietro le quinte della federazione e dei vari tecnici molto preparati che fanno crescere queste ragazze.

L’ ultima vittoria azzurra arriva proprio sabato sera in quel di Lecce dove la nazionale per la categoria under 22 si laurea campione d’Europa.

La squadra allenata dal ct Marco Mencarelli ha battuto in finale la Serbia con il punteggio 3-0 ( 26-24, 25-18, 25-23 ) al termine di una partita combattuta ma gestita al meglio dalle ragazze.

L’Italia parla anche Veneto

In questa vittoria dell’Italia c’è anche un pò di Veneto , nella squadra neo campione d’Europa sono presenti due giocatrici che giocano in Venento.

Si tratta di Katja Eckl di proprietà dell’Imoco Conegliano anche se la scorsa stagione ha giocato in A2 con Talmasson contribuendo alla promozione in A1 della squadra friulana.

La seconda ed ultima giocatrice veneta si tratta di Sara Bellia che nella passata stagione ha giocato in serie A2 con la maglia del Montecchio Maggiore ( Vicenza ).

I premi per le italiane

Katya Eckl è stata premiata come miglior centrale , Beatrice Gardini come miglior Schiacciatrice e Eze come miglior palleggiatrice. La migliore giocatrice della finale è stata Beatrice Gardini

Foto: federvolley.it

Lascia un commento