Definito il roster con il quale l’Alpo Villafranca disputerà la prima stagione nella massima serie del basket femminile della sua storia
Tra conferme e nuovi arrivi ( inevitabile con il salto di categoria ) ecco il nuovo roster dell’Alpo Villafranca targato Serie A1 per la stagione 2024-2025.
Tra conferme e addii
Partiamo con il nostro racconto dalle conferme del capitano della squadra, Martina Rosignoli e dalle grandi protagoniste della promozione come Ilaria Moriconi, Francesca Parmesani, Sofia Frustaci, Serena Soglia. A loro si aggiungono anche Elisa Furlani, Ornella Chiaretto e Giulia Mancini.
Se ci sono nuovi arrivi ci sono anche delle inevitabili cessioni e prima di parlare dei volti nuovi è necessario dire grazie a chi ha contributo alla promozione della serie A1 femminile per la prima volta a Verona e far tornare come unica squadra di basket a Verona nella massima serie.
Parliamo di Alice Nori, Anna Turel , Laura Pastore e Federica Fiorentini che non faranno parte della squadre per la prima esperienza in A1 dell’Alpo Villafranca Basket.
Ecco i volti nuovi per la stagione 2024-2025
Il primo volto nuovo arriva dall’altra parte dell’oceano e si tratta di Erin Mathias ( ruolo pivot ) , classe 1995, 195 cm, prima statunitense della storia a vestire i colori dell’Alpo Basket.

Il secondo volto nuovo è italiana e si tratta di Martina Spinelli , proveniente da E-Work Faenza ( A1 ), ala di 187 cm, 22 anni ancora da compiere, con una lunga esperienza nelle Nazionali giovanili alle spalle (titolo europeo con l’Under 16 e con l’Under 18, tanto per citare le sue più importanti vittorie in azzurro).

Il terzo volto è la seconda straniera del roster dell’Alpo, si tratta della croata Marta Ostojic, guardia di 21 anni e 186 centimetri di velocità e potenza, proveniente dalla Futurosa Trieste. Sarà per lei un salto di categoria dalla A2 alla massima serie.

Il quarto volto nuovo è la guardia/ala Carlotta Rainis, 26 anni, playmaker di 173 centimetri proveniente dall’Alperia Bolzano. Da gennaio 2024 ha vestito la maglia dell’ Alperia Bolzano dove ha contribuito alla qualificazione ai playoff della formazione altoatesina che è stata eliminata ai quarti dalla corazzata Derthona.

E’ tempo di presentarvi la terza straniera della squadra, si tratta della finlandese Helmi Cristina Tulonen, ala/pivot finlandese, proveniente dal Sanga Milano con la quale ha partecipato al campionato di Serie A1 con la retrocessione della squadra milanese.

Con questo ultimo innesto la squadra veronese è completa e pronta per disputare il primo campionato nella massima serie italiana.
foto e fonte: alpobasket.it