ricordare
ricordare

La squadra veronese appena promossa nella massima serie di basket femminile ripercorriamo le tappe fondamentali

Una stagione storia per l’Alpo Villafranca di basket femminile, soprattutto per il finale di stagione con la prima e storica promozione nella massima serie italiana.

Il girone d’andata è stato buono con un ottimo terzo posto nel gruppo B ,dietro a quella che sembrava una corazzata come quella di Udine e un’ottima squadra come Roseto. Per l’ Alpobasket infatti sono arrivate due sconfitte prima contro Roseto ( 80-75 ) e poi al ritorno contro Udine ( 85-74 ) dopo la bella vittoria tra le mura amiche del 9 dicembre ( 77-71).

La svolta della stagione sono state le undici vittorie consecutive tra fine dicembre 2023 a metà marzo interrotta appunto dalla sconfitta di Udine. Tra queste dieci vittorie spicca la vittoria contro Roseto ( 80-61 ) e un primo posto non così lontano.

Si chiude la regular season con tre sconfitte nelle ultime quattro gare , confermando il secondo posto nel gruppo ma da li si è costruito gara dopo gara il sogno promozione.

Nei quarti di playoff , l’Ecodem vince entrambe le gare contro Empoli. All’ andata vinse 89-76 e al ritorno in toscana replicò con il risultato di 53-65.

Nelle semifinali l’Alpo Villafranca trova una delle corazzate del gruppo ossia Roseto e qui ( forse ) le ragazze hanno iniziato a credere nell’impossibile. All’ andata tra le mura amiche le biancoblù vinsero 60-51 in una gara punto a punto ma il capolavoro ci fu al ritorno a Roseto con una vittoria al cardiopalma nel finale ( 62-68 ) per staccare il biglietto per le finali playoff.

Finali Playoff

In finale si ritrova Udine con per la prima volta in questa serie finale iniziando in trasferta dove nella regular season si è perso e sembrava inespugnabile il campo delle friulane.

La squadra allenata da Soave però compie un’impresa anche per una maggiore freschezza fisica e si portano in vantaggio nella serie finale , conquistando Udine ( 75-85 ) e ora la promozione ce la si gioca in casa.

Il ritorno , anche con l’aiuto del pubblico successe l’impensabile ad inizio stagione , una vittoria storica per tutto il movimento cestistico femminile veronese. Alpo vinse anche gara due ( 69-61 ) e vola per la prima volta in Serie A1.

Un finale emozionante una promozione meritata sul campo e ora nella prossima stagione avranno l’onere ed onore di essere l’unica squadra veronese di basket nella massima serie.

I primi movimenti di mercato per la massima serie

Per affrontare la massima serie servirà un’altra squadra più forte sia dal punto di vista fisico che qualitativo e così l’Alpo ha ufficializzato le cessioni di Alice Nori, Anna Turel, Laura Pastore e Federica Fiorentini.

La novità non sono sul campo ma anche nella dirigenza è l’arrivo del nuovo ds arriva da Mantova e si tratta di Manlio Zambonini e avrà il compito di allestire una squadra competitiva per la prossima serie A1.

Anche la comunicazione è importante e così l’Alpo cambia volto con un logo fresco e totalmente nuovo per farsi conoscere al meglio in tutta Italia nei campi prestigiosi come quelli di Bologna ( sponda Virtus ) e delle vicine Schio, Venezia e San Martino di Lupari.

Foto: Official Facebook Alpo basket 99

Lascia un commento