Storica qualificazione per l’Alpo Villafranca in finale playoff promozione per un posto nel massimo campionato di basket femminile
Partono domani ( 25 maggio – ore 20.30 ) la gara 1 delle finali playoff promozione per un posto nella massima serie di basket femminile dove l’Alpo affronterà Udine.
Le due squadre si sono già sfidate nella regular season dove proprio Udine l’ha vinta e l’Alpo Villafranca è arrivata al secondo posto.
Nei due precedenti di questa stagione , il primo è stato il 9 dicembre 2023 dove l’Alpo vinse la gara tra le mura amiche con il punteggio di 77-71. Nella gara di ritorno il 23 marzo 2024 c’è la rivincita di Udine con il punteggio di 85-74.
Nella regular season è stata molto importante tra queste due squadre il fattore campo, rispetto all’ultima sfida sono passati due mesi dove l’Ecodem ha preso consapevolezza dei propri mezzi e cercheranno fino alla fine di portare a casa un risultato ad inizio di questa stagione insperato.
Come sono arrivate le due squadre alla finale
L’Alpo Villafranca arriva a questa finale dopo aver concluso la regular season al secondo posto, ingresso nei quarti di finali dei playoff contro Empoli battuta in entrambe le gare e le veronesi sono volate in semifinale.
In semifinale è Roseto l’avversario di turno , la vera rivale dell’Ecodem per tutta la stagione per le prime posizioni della classifica. Le veronesi vincono anche in questo caso entrambe le sfide e si qualificano per questa finale.
Cammino netto anche per Udine, dopo aver vinto il girone B nella regular season, hanno trovano in questi playoff ai quarti di finale lo Spezia battuto in entrambe le sfide e sono riuscite ad approdare in semifinale.
Semifinale contro Broni anche qui vincente nelle due sfide e si sono qualificate per la finale 2024 dei playoff promozione.
Anche la finale come tutte le sfide di questi playoff sono al meglio delle tre gare si parte con la squadra meglio classificata in casa per gara uno, campi invertiti ( rispetto gara uno ) per la seconda gara.
L’eventuale “bella” ossia gara 3 sarà in casa della squadra meglio classificata ( Udine ) e verrà decretata la squadra che volerà in A1 la prossima stagione. Tutta la serie delle finali promozione sarà trasmessa su FlimaTV
Ecco qui tutto il calendario di queste finali playoff
Gara uno
Sabato 25 maggio 2024 – ore 20.30
Udine – Alpo Villafranca
Gara due
Mercoledì 29 maggio 2024 – ore 20.30
Alpo Villafranca – Udine
Eventuale gara 3
Sabato 1 giugno 2024 – ore 20.30
Udine – Alpo Villafranca
Foto: Official Facebook Alpobasket99