Impresa Ragusa a Bologna che assieme a Campobasso parteciperanno alle semifinali scudetto che scatteranno già sabato
Due sole le gare che dovranno giocarsi la “bella” tutto in una gara , tutto in una notte. Impresa che era nell’aria per Ragusa, dopo un ottima gara uno, si è vista la reazione della Virtus a Ragusa andandosi a prendere gara due e giocarsi un’ altra possibilità in casa.
Ragusa già dall’inizio partita fa capire le sue intenzioni dopo 10 minuti sono avanti per 6-24 , la Virtus prova prima dell’intervallo lungo a colmare il gap ( 21-9 ) e a metà gara il punteggio totale recita 27- 33.
Esce meglio Ragusa dagli spogliatoi e prova a prendere un pò di margine nel punteggio ( 13 -22 ) per arrivare con il punteggio di 40-55 negli ultimi 10 minuti di fuoco.
La Virtus con accanto il proprio pubblico si vede che non è serata e Ragusa avanti anche nell’ultimo periodo ( 17-19 ) si prende tutta la posta in palio con il risultato finale di 57-74 e soprattutto la qualificazione alle semifinali scudetto.
Top Scorer
Cecilia Zandalasini con 23 punti è la top scorer della serata. La ritroveremo nella WNBA ( la lega di basket americana ). Per Ragusa è Juskaite con 16 punti.

L’altra gara arrivata in questa serie alla terza puntata era quella prevedibile già dall’inizio tra Campobasso e la Geas San Giovanni. La gara inizia in equilibrio dopo 10 minuti San Giovanni è avanti di una sola lunghezza ( 14-15 ).
Le padrone di casa all’intervallo lungo provano una piccola fuga ( 19-11 ) con un punteggio di 33-26 in una gara dove può succedere di tutto.
La paura regna sovrana all’uscita dagli spogliatoi tanto che entrambe le squadre non riescono a trovare più la via del canestro in soli 10 minuti il parziale del terzo periodo è di solo 6-7 quasi un’anomalia nel basket.
Le padrone di casa prendono negli ultimi 10 minuti le redini dell’incontro e anche della serie e la chiudono con il punteggio finale di 51-41.
Top Scorer
Morrison con 13 punti è la top scorer della serata, per San Giovanni sono a pari merito Begic e Panzera con 11 punti ciascuna.
Ragusa e Campobasso le ritroveremo sabato 4 maggio 2024 nelle semifinali scudetto