In questo fine settimana è iniziato il training camp, l’antipasto della nuova stagione del massimo campionato di basket femminile americano
Dopo il draft 2024 con l’Italia protagonista nella scelta di Matilde Villa , giocatrice della Reyer Venezia scelta da Atlanta. Inizia la nuova stagione con il training camp per le italiane Cecilia Zandalasini della Virtus Bologna e Lorela Cubaj della Reyer Venezia.
Villa e Cubaj si ritroveranno nella stessa squadra anche dall’altra parte dell’Oceano ( Atlanta ) mentre per Zandalasini andrà al Minnesota Lynx per lei è un ritorno con Minnesota ha già vinto un campionato.
Sono iniziate in questo fine settimana le partite della pre-seson per la stagione 2024. In campo nessuna italiana. Zandalasini e Villa sono impegnate nei play off scudetto in Italia con la Virtus Bologna e la Reyer Venezia.
Visto la premauta uscita della Virtus nelle prossime partite potremmo vedere impegnata Cecilia con la maglia di Minnesota Lynx , mentre per Villa dovremmo attendere ( salvo sorprese ) il termine dei playoff italiani. Unica italiana convocata è Lorela Cubaj restata in panchina per tutta la gara, sta smaltendo l’infortunio successo nel campionato italiano.
Nella prima giornata vittoria sia per Atlanta che per Minnesota rispettivamente contro Washington Mystics e Chigaco Sky.
Corsara l’Atlanta vince ( 84-87 ) in casa dei Washington Mystics. Nessuna giocatrice in doppia cifra, si sono avvicinate Taja Cole e Aerial Powers con 9 punti le migliori marcatrici della loro squadra. Una nota positiva tutte le giocatrici che hanno giocato dell’Atlanta Dream sono andate a punti. Come detto, panchina senza entrare per tutta la gara per Cubaj.
Trasferta vittoriosa ( 81-92 ) anche per Minnesota Lynx in casa dei Chicago Sky. In evidenza le giocatrici
Napheesa Collier e Courtney Williams entrambe con 17 punti segue con 12 punti Bridget Carleton uniche tre giocatrici andate in doppia cifra.
Il prossimo impegno per l’Atlanta Dream è previsto per mercoledì 8 maggio 2024 contro i Indiana Fever e per i Minnesota Lynx il giorno prima il 7 maggio 2024 contro Washington Mystics entrambe esordiranno tra le mura amiche in questa pre-season.
Grande Mirko ✍️