Arriva la prima vittoria in queste olimpiadi per la coppia italiana contro le egiziane nella seconda gara del gruppo A
Arriva alla seconda partita la vittoria per la coppia italiana impegnata nel beach volley Gottardi/Menegatti contro la coppia egiziana Abdelhady/ Elghobashy.
Dopo la vittoria sfiorata all’ esordio contro la coppia spagnola persa al tie break dopo aver dominato il secondo set, i particolari hanno ( in modo negativo per le italiane ) fatto la differenza ma l’Italia nella seconda gara ha azzerato tutto e si prende tutta la posta in palio.
La gara inizia in modo deciso da parte delle azzurre dove nel primo set prendono già il largo per far capire le intenzioni alle avversarie. Il primo set si conclude sul 21-16 a favore delle azzurre.
Nel secondo set il divario aumenta ancora di più , dominio da parte delle azzurre e lo chiudono sul punteggio di 21-10.

La coppia italiana sale in vetta ( per ora ) al gruppo A con tre punti, in attesa della sfida tra la coppia brasiliana e quella spagnola , chi vince va in testa al gruppo.
Ora cosa succede e chi si qualifica alla fase finale?
Si qualificano alla fase finale le prime due direttamente agli ottavi e le due migliori terze mentre per tutte le altre terze ci sarà bisogno di un turno di playoff. Le quarte classificate verranno eliminate dal torneo.
L’ultimo impegno per le azzurre è da brividi , sarà contro la coppia brasiliana Ana Patricia/Duda dove l’Italia cercherà ulteriori punti per evitare il quarto posto e magari chissà ambire alle prime due posizioni.
All’ Italia per essere seconda potrebbe bastare anche perdere contro le brasiliane numero 1 del ranking mondiale anche perdere al tie break per prendersi quel punto che gli manca e contando la vittoria delle spagnole contro le egiziane le azzurre potrebbero essere seconde.
Invece se le spagnole vincono contro le brasiliane per l’Italia sarebbe tutto più in salita ma il terzo posto dovrebbe essere salvo.
La terza e ultima gara per la fase a gironi per le azzurre è prevista per giovedì 1 agosto alle ore 20.00
foto: Official Facebook Federazione Italiana Pallavolo