fine
fine

L’Italia ci prova fino alla fine a restare in gara nel tie-break ma alla fine deve cedere il torneo alla Svizzera

L’Italia con la coppia Gottardi/Orsi Toth alla loro prima finale in un Challange ci prova fino alla fine a portare a casa un torneo in questo 2025.

Parte però male la gara per le azzurre con il primo strappo svizzero sul 5-9 , l’Italia recupera sino al 8-9 ma poi la Svizzera mette la freccia prima sul 8-12 , l’Italia ci riprova a mettere tutto in discussione sino al 11-17 ma poi cede nel finale sino al definitivo 15-21.

Decise le azzurre in apertura di secondo set e volano sul punteggio di 6-2 a Svizzera riesce a recuperare solo una volta sul punteggio di 8-5.

L’Italia fa suo il set prendendo un bel vantaggio sino al 16-8 per poi chiudere il secondo set e portare la partita al tie-break sul 21-12.

Il tie-break molto equilibrato dove le azzurre devono sempre rincorrere nel punteggio, Gottardi prova a tenere a galla le azzurre con un moster block sul punteggio di 12-14 a favore della Svizzera.

La Svizzera chiude la gara e si porta a casa il torneo a conclusione di una azione tanto confusa quanto fortunata con l’attacco della svizzera sulla riga che consegna a loro il torneo turco.

Azzurre seconde e quarte ad Alanya

Per le azzurre una gara tutta in ricorsa che anche mentalmente stanca ( oltre al caldo torrido ad Alanya ) alla fine l’ha risolto con un colpo anche di fortuna ma in una gara così equilibrata come una finale si rispetti, ogni dettaglio fortuna compresa può fare la differenza da una parte o dall’altra.

Bilancio comunque resta positivo con il quarto posto della coppia azzurra Bianchi / Scampoli, si sono ritirate “lasciando” il terzo posto alle francesi Vieira/ Chamerau.

Il prossimo Challange sarà in programma a Warmia Mazury ( Polonia ) dal 25 al 29 giugno 2025 e tutte le gare sono trasmesse in diretta su VBTV

Foto: Official Facebook Federazione Italiana Pallavolo

Lascia un commento