Vi raccontiamo tutta la stagione della squadra di basket impegnata nel massimo campionato di Serie A1 e in Eurolega
Andiamo in breve ad analizzare la stagione delle Orange che le ha portate a vincere un solo trofeo in questa stagione.
Il primo trofeo stagionale
La stagione inizia non nei migliori dei modi sconfitte in finale di Supercoppa Italiana per mano della Virtus Bologna. Il primo trofeo stagionale ( e unico ) lascia il Veneto per approdare in Emilia.
Inizia il campionato
La Famila Schio vince all’esordio in campionato contro la Geas un ottimo biglietto da visita in vista dell’esordio in Eurolega.
Positivo anche l’esordio in Eurolega dove al PalaRomare le orange vincono contro Lubin con un distacco di 20 lunghezze.
L’otto ottobre arriva la prima sconfitta in campionato ( seconda stagionale in tutte le competizioni ) contro la Reyer Venezia al Taliercio. Schio perde prima in Supercoppa e poi in campionato con quelle che saranno le rivali principali per i trofei in Italia.
In Eurolega, arriva la prima sconfitta il 18 ottobre contro il DVTK. Famila Schio, inserita in un gruppo davvero difficile con le campionesse in carica del Fenerbahce. Arriva la seconda sconfitta in campionato contro la Virtus Bologna che espugna il PalaRomare il 27 dicembre.
L’anno nuovo inizia benissimo, una vittoria molto prestigiosa in Eurolega contro le campionesse d’Europa del Fenerbahce.
Il 21 gennaio le orange, si rifanno contro la Reyer Venezia che non passa al PalaRomare e “vendicano” la sconfitta dell’andata riavvicinandosi così alla vetta della classifica.
Tre giorni dopo arriva il passaggio del turno in Eurolega, grazie alla vittoria contro Saragozza e Schio è tra le migliori otto in Europa. L’avventura europea finisce poco prima delle final four , la Famila Schio viene eliminata ai quarti di finale per mano del Usk Praga.
L’unico trofeo di questa stagione
Dopo l’uscita dall’Europa arriva la vittoria in Coppa Italia , la Famila Schio alza al cielo la Coppa Italia ( sarà l’unico trofeo che alzerà in questa stagione ) vincendo in finale contro la Reyer Venezia ( 68-81 ).

In campionato scatta l’ora dei playoff e Schio approda alle semifinali vincendo entrambe le sfide e trovando ( inaspettatamente ) in semifinale Ragusa che elimina una delle tre favorite al titolo ossia la Virtus Bologna.
Doppia vittoria anche in semifinale, gara due è stata una battaglia che le orange portano a casa con un solo punto di vantaggio ma tanto basta per approdare alla serie delle finali scudetto.
Nella serie finale si trova la Reyer Venezia in uno scontro tutto Veneto, ha la meglio con tre vittorie consecutive ( di cui due casalinghe ) e il titolo passa da Schio a Venezia.
Si chiude così una stagione con un solo titolo in bacheca ( Coppa Italia ) e si può trarne un bilancio positivo , perso due titoli ma solo in finale. Unico rammarico non aver centrato per il secondo anno consecutivo le final four di Eurolega.