Veneto
Veneto

Anche in questa stagione 2025 -2026 faremo un focus sulle squadre venete impegnate nei massimi campionati nazionali.

Calcio, non proprio lo sport di punta in Veneto

Partiamo con il nostro racconto dal calcio, nessuna squadra veneta in Serie A ma troviamo l’Hellas Verona stabilmente da anni nella Serie B femminile.

Da questa stagione si sono aggiunte la vicina Vicenza e Venezia.

Dopo una stagione per le gialloblù molto difficile con la salvezza nelle ultime giornata, in questa nuova stagione anche con l’avvento della nuova proprietà americana, punteranno un campionato più tranquillo.

Ancora non è stato comunicato dove verranno trasmesse le partite, se come lo scorso anno nella piattaforma della federazione Vivo Azzurro, oppure come due anni fa su canale Youtube BE.Pi. Tv

Volley, non solo Conegliano dietro c’è un vero movimento in crescita

Nel volley veneto femminile troviamo le campionesse di tutto nella Serie A1 quella Imoco Conegliano capace di rivincere tutti i trofei a disposizione nella scorsa stagione.

Nella Serie A2 troviamo l’Altafratte Padova, dopo la bellissima stagione scorsa con l’accesso alla pool promozione , vorranno riconfermarsi in questa stagione.

Le gare di A1 verranno trasmesse sulla piattaforma a pagamento sulla piattaforma VBTV mentre per la Serie A2 nella stessa piattaforma VBTV ma serve solo registrarsi senza pagamento l’abbonamento.

Nella terza serie della pallavolo italiana ( Serie B1 ) le squadre venete sono state inserite nel gruppo C.

La Smapiù Arena Verona, nella scorsa stagione si sono salvate tramite i playout ma in questa nuova vorranno disputare un campionato più tranquillo.

Giorgione Pallavolo , partono sempre con grandi ambizioni, ma lo scorso anno le venete, sono state inserite in un girone di ferro ed è stato difficile per tutte anche per squadre molto attrezzate.

Sulla difficoltà di quel girone lo sa bene la Volksbank Vicenza, all’ultima giornata della scorsa stagione si è vista sfumare il sogno dei playoff promozione e in questa stagione ci vorranno riprovare per fare il ritorno in serie A2.

Imoco Volley, squadra di Sandonà di Piave ma di fatto è l’accademy della Imoco Conegliano che punta a far crescere le proprie giovani in un campionato così difficile in modo da essere pronte al grande salto nella massima categoria.

Le novità sono rappresentate dalle neopromosse Cerea, Peschiera ( Verona ) e Schio.

Per Peschiera è un gradito ritorno dopo un solo anno in B1, mentre sono novità assolute per Cerea e Schio.

Le partite sono trasmesse sul canale Youtube della squadra di casa, verranno comunicate di volta in volta.

Basket, tre squadre in A1 , girone di ferro in A2

Terminiamo questo racconto con il basket.

Nella serie A1 ( massima serie del basket femminile italiano ) troviamo le campionesse d’Italia della Famila Schio ( Vicenza ), in questa stagione hanno cambiato allenatore e si sono rafforzate molto anche con il ritorno in Italia di Cecilia Zandalasini per lei è un ritorno nella città vicentina.

La Reyer Venezia che sarà l’antagonista di Schio, dopo aver sfiorato lo scudetto, in questa stagione vorranno riprovarci.

Ultima squadra in A1 è San Martino di Lupari, cercheranno di consolidare quanto di buono fatto lo scorso anno.

Dopo una falsa partenza si sono riprese alla grande conquistando i playoff scudetto in un campionato dove le due venete Venezia e Schio hanno fatto il vuoto.

Nella Serie A2 troviamo nel gruppo B, la neo retrocessa dalla Serie A1 Ecodent Alpo basket ( Verona ) assieme a lei troviamo Rovigo, Vicenza , Treviso ( ha mancato la promozione in A1 all’atto finale ) e la neo promossa Padova.

Il gruppo B di Serie A2 sarà un gruppo di ferro pechè oltre all’Alpo basket sono presenti anche le altre due squadre provenienti dalla Serie A1.

La prima è Faenza, pur avendo disputato un buon campionato preferiscono ripartire dalla categoria inferiore, come successe lo scorso anno con Ragusa anche lei inserita nel gruppo delle venete.

Le gare sia di serie A1 e serie A2 saranno trasmesse dalla piattaforma Flimatv previo abbonamento.

Foto prese dalle pagine social delle varie società

Lascia un commento