Jasmine regina di Roma vince il torneo di Roma ben 40 anni dopo l’ultima italiana ad esserci riuscita Raffaella Reggi
Paolini è la regina di Roma, entra nella storia dello sport e del tennis italiano dopo aver vinto gli internazionali d’Italia 2025. E’ la seconda italiana a riuscirci nella storia sia in singolare che in doppio.
Una finale mai in discussione , il 2-0 con la quale Jasmine ha battuto l’americana n.2 al mondo Gauff rispecchia quanto visto in campo.
Nel torneo Jasmine entra come testa di serie n.6, nel secondo turno la prima avversaria è Sun e passa ( 2-0 ) , ai sedicesimi di finale dove incontra Jabeur ( 2-0 ) e approda agli ottavi di finale.
Tra le migliori 16 del torneo Jasmine pesca Ostapetenko e vince ( 2-0 ) approdando ai quarti di finale, senza Sabalenka e Switek , inizia a crederci per davvero.
Tra le migliori 8 del torneo trova Shnaider e passa il turno ( 2-1 ) con quello che sarà l’unico set perso in tutto il torneo.
In semifinale trova Stearns e con un secco 2-0 approda alla finalissima, dove domina Coco Gauff ( 2-0 ) e per la prima volta nella sua carriera si porta a casa il torneo di Roma e il suo secondo master 1000 della carriera.
Trionfo anche nel doppio
Jasmine trionfa anche nel doppio assieme alla sua compagna di avventura Sara Errani proprio lei più di 10 anni fa fu l’ultima italiana ad approdare in finale a Roma persa contro la regina del tennis , Serena Williams.
Sembra proprio un passaggio di consegne ma nel frattempo per il secondo anno consecutivo si portano a casa il torneo di doppio di Roma e si confermano una delle coppie da battere nel torneo di doppio.

Arriva il secondo slam della stagione
Dopo l’Australian Open arriva il secondo slam della stagione sia in singolo ( vittoria per Keys su Sabalenka ) il Roland Garros.
Lo scorso anno nella terra rossa parigina vinse Swiatek proprio contro la “nostra” Jasmine Paolini, in questa edizione Jasmine arriva da quarta al mondo proprio davanti alla polacca.
Paolini in questa edizione ha molti punti da difendere ( anche se ora ha quelli di Roma ) sarà uno stimolo e una pressione in più per lei come con il suo sorriso può affrontare qualsiasi sfida.