Inizia oggi il secondo master 1000 della stagione 2025, si sposta a Roma quando la città è con il fiato sospeso per il nuovo pontefice
Questa mattina è iniziato il secondo master 1000 della stagione e il circus del tennis dopo Madrid approda a Roma.
La capitale italiana è già al centro del mondo nelle ultime settimane dopo la scomparsa di Papa Francesco e l’inizio dei lavori del conclave per eleggere il nuovo pontefice.
Saranno ben 10 le atlete italiane inserite nel tabellone principali e ben 8 di loro hanno saltato le qualificazioni grazie alla wild card messe a disposizione dall’organizzazione dell’evento ed essendo in Italia sono state utilizzate dalle atlete italiane.
I primi impegni delle italiane a Roma
Partiamo dalle atlete meno conosciute e molto lontane dalle prime posizioni al mondo nella classifica Wta.
ZUCCHINI Arianna ( 620 al mondo ) ha utilizzato la wild card e sfiderà al primo turno Andreescu in caso di passaggio del turno se la vedrà con Vekic.

URGESI Federica ( 455 al mondo ) ha utilizzato la wild card e sfiderà al primo turno un’ atleta che proviene dalle qualificazioni. In caso di passaggio del primo turno, sfiderà la finalista del master 1000 di Madrid, Gauff.

GRANT Tyra Caterina ( 355 al mondo ) ha utilizzato la wild card e sfiderà al primo turno un’ alteta che proviene dalle qualificazioni. In caso si passaggio del turno sfidera al secondo Fernandez.

PEDONE Giorgia ( 229 al mondo ) wild card anche per lei e sfiderà al primo turno Sun e in caso di passaggio del turno ci sarà il primo derby italiano contro Paolini.

BRANCACCIO Nuria ( 183 al mondo ) wild card anche per lei e sfiderà al primo turno Steans e in caso di passaggio del turno sfiderà Kalinskaya.

ERRANI Sara ( 177 al mondo ) ex numero uno italiana, sta terminando una spledida carriera in questo campo è riuscita ad andare in finale in singolare a batterla è stata la regina del tennis, Serena Williams.

Fatto questo doveroso preambolo, Sara ha utilizzato la wild card e sfiderà al primo turno Osaka, in caso di passaggio al secondo turno sfiderà Badosa.
STEFANINI Lucrezia ( 148 al mondo ) wild card anche per lei e al primo turno sfiderà Kudermetova e in caso di passaggio del turno sfiderà Ansimova.

COCCIARETTO Elisabetta ( 82 al mondo ) wild card per lei, sfiderà al primo turno Avanesyan e in caso di passaggio del turno sfiderà la numero 2 al mondo Switek.

Due italiane senza Wild Card
BRONZETTI Lucia ( 58 al mondo ) accede al tabellone principale senza wild card, sfiderà al primo turno Sevastova e in caso di passaggio del turno sfiderà Muchova.

PAOLINI Jasmine ( 5 al mondo ) passa direttamente al secondo turno e sfiderà la vicente della sfida tra Sun e l’italiana Pedone con la possibilità di avere il primo derby italiano.

Il tabellone principale del torneo di doppio deve ancora essere sorteggiato.