La coppia Italiana Paolini – Errani vincono nel doppio il torneo di Roma. Per loro è la prima vittoria in un master 1000 in doppio
Arriva il primo successo nel torneo di doppio per la coppia Paolini – Errani proprio nel torneo di casa di Roma. Le italiane arrivano a questa finale dopo aver battuto ai sedicesimi di finale la coppia Melichar – Martin / Perez per 2 set a 1.
Negli ottavi di finale incontrano altre due italiane in un derby tutto in italiano nel torneo di Roma, si tratta di Abbagnato / Zantedeschi che perdono per 2 set a zero e così Paolini ed Errani avanzano ai quarti di finale.
Nei quarti trovano un coppia davvero forte ed è il primo test vero per le azzurre si tratta di Kichenok / Ostapenko ma si devono arrendere per 2 set a 1 e così accedono alle semifinali e ora il sogno può diventare realtà.
Nelle semifinali, trovano la coppia americana Dolehide / Krawczyk e vincono per 2 set a zero accedendo così all’atto finale del torneo di casa.
In finale trovano la coppia più forte Gauff ( n. 3 al mondo in singolo ) con Routliffe dopo una battaglia di un ora e mezza le azzurre si impongono per due set a uno e portano a casa il primo trofeo master 1000 di doppio.
La rivincita per Sara
Sara Errani riesce assieme alla compagna Jasmine Paolini a vincere il torneo di doppio a Roma. Sara nel lontano 2014 riuscì in singolo ad accedere alla finale poi battuta da un infortunio durante la finale contro la regina di questo sport , Serena Williams.

Una rivincita personale che allora non riuscì a conquistare il torneo ma ce l’ha fatta in questa edizione degli internazionali di Roma.
Il prossimo torneo è il Roland Garros , secondo slam della stagione in programma dal 26 maggio al 9 giugno 2024.