Molti i verdetti da emanare nel gruppo C della serie B1 della pallavolo femminile italiana sia per la promozione e sia per la salvezza
Sarà un’ultima giornata della regular season infuocata nel gruppo C della serie B1 di pallavolo dove sono impegnate dove sono impegnate ben 6 squadre venete.
ultima giornata: La lotta salvezza
Già emanato il verdetto per le Eagles Padova , con il penultimo posto sono retrocesse nella serie B2 per la prossima stagione.
Per la parte bassa c’è ancora un posto da decretare per la serie B2 del prossimo anno, se lo contendono Forlì e la Smapiù Areva Volley Verona attualmente a pari punti all’undicesimo posto.
Il regolamento prevede che in caso di parità o meno di due punti di differenza per decretare la quarta retrocessa sarà necessario fare un turno di playout con gare di andata e ritorno ( A. 17-18/05/2025 R. 24-25/05/2025 ).
Giorgione con 38 punti è matematicamente salva, gli obiettivi della società erano diversi ma inseriti in un girone così competitivo era difficile fare di più, ospiterà la Stampa Futura Teramo ( già retrocessa ).
Discorso uguale a Giorgione ( sono a pari punti ) anche per le giovani dell’Imoco Express salve e senza più nulla da chiedere a questo campionato, andrà nell’ ultimo turno andrà a far visita a Jesi.
Ottima stagione invece per l’Aduna Padova, per tutto l’anno a ridosso delle primissime posizioni , si trova al sesto posto con la possibilità di andare al quinto posto ( non serve per i playoff ) , ma potrebbe dare morale e slancio a tutto il movimento padovano.
L’Aduna nell’ultimo turno ospiterà proprio l’Olimpia Ravenna in uno scontro diretto per un posto dietro alle fantastiche quattro.
ultima giornata: La lotta ai playoff promozione
E arriviamo alla parte alta del girone, l’unica squadra sicura dei playoff promozione è Bologna.
La capolista con quattro punti di vantaggio su Riccione seconda e ben sei sulla coppia Vicenza – Cesena è sicura del primato e della conquista degli spareggi promozione per un posto nella serie A2.
Battaglia per tre squadre con soli due posti da assegnare per il post – season. Riccione ( 54 punti ) ha due risultati a disposizione, alla squadra romagnola basterà non perdere ma non sarà facile.
Nell’ ultimo turno ospiterà tra le mura amiche Vicenza ( terza in classifica con 52 punti ) e sta lottando per lo stesso obiettivo di Riccione , un posto nei playoff.
Si dice che tra i due litiganti il terzo gode, è il caso di Cesena che starà attenta a quello che succederà a Riccione ma senza fare calcoli dovrà vincere contro Forlì impegnata ad evitare la retrocessione.
Sarà un’ultima giornata di fuoco e tutta da vivere
Ecco qui in sintesi tutta l’ultima giornata
Serie B1 Girone C- Giornata 26
Sabato 10 maggio 2025 ore 17.30
Jesi – Imoco Express
Giorgione – Futura Teramo
Arena Verona – Clementina
Aduna Padova – Ravenna
Forlì – Cesena
Riccione – Vicenza
Eagles Padova – Bologna