Nella gara di andata dei playoff il Bologna continua a vincere e la promozione è a un passo, sconfitte per Riccione e Cesena
Il Vtb FcRedil Bologna è la regina incontrastata ( fino ad ora ) di questa Serie B1 e la promozione nella serie A2 ora è ad un passo.
Il regolamento dei playoff
Prima di analizzare questa prima giornata facciamo un piccolo ripasso del regolamento di questi playoff visto che di anno in anno qualcosa cambia.
Sono qualificate a questi playoff promozione ( come abbiamo già visto ) le prime 3 di ogni raggruppamento per esempio nel gruppo C sono qualificate Bologna con il primo posto , poi Riccione con il secondo e l’ultima ( come ben sappiamo ) il Cesena con la terza posizione.
Nei play off sono state divise in fase 1 tutte le squadre vincenti dei 4 raggruppamenti ( quindi anche Bologna ) e le due squadre che vincono la doppia sfida volano direttamente in A2 mentre le perdenti andranno alla quarta fase ( la finale ) dei playoff.
Nella fase due si sfideranno le seconde e le terze classificate di ogni raggruppamento e chi vincerà la doppia sfida andranno nella fase 3 e poi successivamente alla fase finale ( fase 4 ).
In caso di parità nella doppia sfida ci sarà un set di spareggio.
I Risultati della fase 1
Spazza via con un netto 3-0 il Pantaleo Podio Fasano nella gara di andata della fase 1 dei playoff promozione e mette una piccola ipoteca sulla promozione nella seconda serie della pallavolo italiana.
Per quanto riguarda le prime classificata, sconfitta invece per la Fantini Folcieri ( 2-3 ) contro Villa Cortese e una piccola speranza di ribaltare il risultato c’è ancora.
Sconfitte per Riccione e Cesena
Le altre due qualificate agli spareggi promozione del gruppo C ( quello del Vicenza e Verona ) sconfitte per Riccione e Cesena.
La Lasersoft con la sconfitta per ( 3-2 ) sul campo del Star Volley Bisceglie lasciano ancora intatte le speranze di passaggio del turno e con l’aiuto del pubblico hanno la concreta possibilità di ribaltare il risultato.
Sembra già scritta invece i play off del Cesena, con la sconfitta casalinga ( 0-3 ) contro il Marsala sembra ( quasi ) da verdetto definitivo e servirà una grande prestazione per andare al set di spareggio.
Tutti i risultati dei playoff
Fase 1
Fantini Folcieri – Villa Cortese 2-3
Bologna – Fasano 3-0
Chi vince la doppia sfida viene promosso in A2 le perdenti andranno alla fase 4
Fase 2
Garlasco – Rothoblaas Volano 3-0
Santena – Modena 1-3
Bisceglie – Lasersoft Riccione 3-2
Cesena – Marsala 0-3
Le vincenti della doppia sfida della fase 2 si sfideranno tra loro nella fase 3
Le gare di ritorno della fase 1 ( stabilirà chi salirà in A2 ) è in programma per sabato 24 maggio mentre per la fase 2 saranno in programma mercoledì 21 maggio.