Le azzurrine battono il Belgio e centrano l’accesso alla finale, per il titolo europeo per la categoria u20
L’Italia u20 centra la finale per il primo e secondo posto agli europei di categoria battendo per 3 set ad 1 il Belgio in semifinale.
1 set
Gara per nulla semplice dove ad inizio gara le azzurrine compiono molti errori in battuta e in attacco.
Il Belgio ne approfitta e scappa sul punteggio di 15-20. Il distacco è decisivo e si portano a casa il primo set sul punteggio di 18-25.
2 set
Il secondo set molto importante per l’esito dell’incontro e l’Italia lo sa.
La trama anche nel secondo parziale è simile al primo dove il Belgio trova un vantaggio di tre punti , le azzurrine lo annullano sul punteggio di 12 pari.
Il set da li in avanti resta punto a punto sino ai vantaggi dove l’Italia è brava a portarlo a casa sul punteggio di 28-26 e pareggiando così la gara.
3 set
Qui la gara cambia, le azzurrine credono nell’impresa e iniziano a vedersi le qualità soprattutto in attacco di Adigwe , quando si trovano in difficoltà lei toglie le castagne dal fuoco ( anche se siamo fuori stagione).
L’Italia si prende il terzo set sul punteggio di 25-17 e si porta avanti per la prima volta in questa partita sul punteggio di 2-1.
4 set
Il quarto set è decisivo per l’Italia , se lo vince è finale per il Belgio è quinto set e ultima possibilità di sopravvivenza sportiva.
Le belghe provano subito a scappare sul punteggio di 4-7 ma le azzurrine non si scompongono e non solo ritrovano il pari ma anche il vantaggio sul 8-7.
Le ragazze allenate da Gagliardi ci credono alla finalissima e provano lo strappo decisivo sul punteggio di 12-9 ma le avversarie prontamente le recuperano sul 12 pari.
Riprova la fuga il Belgio sempre di tre punti ( 12-15 ) ma l’Italia spezza il break di 0-6 e pareggia il set sul 15 pari.
L’affondo decisivo del set e della partita arriva alla fine sul 23-20 , tre punti incolmabili per le belghe. Con un attacco perfetto di Adigwe migliore in campo chiude set ( 25-21 ) e l’incontro sul punteggio di 3-1.
Ora è tempo della finalissima
L’estate magica della pallavolo italiana sembra non terminare mai, con un’altra finale e si può continuare a sognare un futuro roseo.
La finale u20 sarà in programma domani 17 agosto alle ore 17.30 italiane contro la Turchia u20
foto: federvolley.it