Una grande prestazione dell’Italia volano alle semifinali della Volleyball Nations League , Usa eliminate dal torneo
Iniziamo questo racconto nel dire che la gara è stata equilibrata per tutti i tre set, risultato troppo severo per le USA , forse meritavano di più anche nel punteggio.
Non è stata una gara semplice per l’Italia nonostante il 3-0 inflitto dalle ragazze allenate da Velasco alle statunitensi ma hanno saputo mettere a terra palloni “pesanti” nei momenti chiave del match.
Primo set
La gara parte subito ( come ci si aspettava ) punto su punto , le azzurre ci provano ad aumentare il gap con le avversarie. Dopo una grande ricezione di De Gennaro , Italia prova a fuggire sul 14-17.
Per le azzurre sono 3 punti consecutivi i primi del match che costringe al tecnico degli Usa al primo tie break che non funziona perchè le azzurre vanno al massimo vantaggio della gara 16-20.
Il distacco di quattro punti sembra indirizzare il match ma le statunitensi provano fino alla fine a riaprirlo e arrivano fino al 20-22 ma con il turno di servizio di Fahr l’ Italia conquista due punti decisivi del set e lo chiudono sul 21-25.
Secondo set
Dopo un iniziale vantaggio degli Usa ( 3-1 ) nel turno di battuta di Orro, l’Italia trova il primo vantaggio del secondo set fino al 4-6.
Black out italiano in ricezione e le Usa trovano il secondo vantaggio del set 8-6, viene subito bloccato il tentativo di fuga americano.
L’ Italia trova l’allungo decisivo sul punteggio di 16-20. Il ct Velasco prova a far respirare le titolari, il livello dell’Italia non si abbassa e le azzurre vincono anche il secondo set sul 21-25.
Terzo set
Dopo essere sotto nel punteggio di 3 set, il terzo parziale per le americane è vitale per riaprire la gara. La nostra nazionale è decisa nel prendersi l’incontro e le semifinali, partendo forte sino al massimo vantaggio di 5-8.
Vantaggio italiano che “obbliga ” gli Stati Uniti al primo timeout del terzo parziale, le americane non riescono a recuperare e l’ Italia vola sul 10-15.
Nel finale di terzo parziale, le americane lo riaprono e si avvicinano alle azzurre fino al 19-20 , Italia con Egonu chiude il terzo set e la gara sul 23-25 e vola in semifinale della VNL.
Con questa bellissima prestazione le azzurre si assicurano un posto tra le prime quattro squadre più forti della VNL e adesso possono riposarsi e aspettare la propria avversaria alle semifinali.
L’avversaria uscirà dalla sfida tra Turchia e Polonia in programma oggi pomeriggio alle 15.30 italiane. Le semifinali ( sempre in diretta su Dazn e VBTV ) saranno in programma domani 22 giugno sempre alle ore 12 italiane per un posto in paradiso.
Foto: Official Facebook Federazione Italiana Pallavolo