L’Italia batte la Germania e si assicura un posto ai quarti di finale del mondiale thailandese, dove troverà la Polonia o il Belgio
Missione compiuta per l’Italia vince gli ottavi di finale battendo la Germania con un secco 3-0, vittoria mai in discussione con le azzurre che hanno avuto sempre in mano la partita.
Una Germania che per due set tiene testa nel punteggio all’Italia ma poi al terzo e decisivo set le azzurre sono state perfette e si meritano questi quarti di finale del mondiale.
Gara molto equilibrata e un primo set lo possiamo definire di studio i vantaggi da una parte o dall’altra aumentavano al massimo solo di due lunghezze.
Il primo “strappo” nel punteggio è a favore dell’Italia sul 18-13 e il successivo 24-20 sembra fatta per le azzurre che subiscono la rimonta tedesca fino al 24-22 ma poi grazie anche ai timeout, le azzurre riescono a chiudere il set sul 25-22.
Il secondo set è sulla falsa riga del primo regna l’equilibrio questa volta fino al 23-18 ed è Sylla a chiudere il secondo set sul punteggio di 25-18.
Nel terzo set ci si aspettava il trend della gara dei primi due set ed invece l’Italia mette in chiaro subito che vuole vincere la gara in tre set e cala un parziale di 7-3.
Arriva solo al terzo set il primo ( e unico ) aces della gara ed ha la firma di Paola Egonu e il vantaggio azzurro aumenta fino al 17-6.
E’ la pantera Sara Fahr a chiudere il set sul punteggio di 25-11 e la partita sul 3-0 una gara equilibrata con un Italia non perfetta ma in crescita ( anche di difficoltà ) rispetto alle gare precedenti.
I quarti di finale si giocheranno mercoledì 3 settembre quando le azzurre torneranno al PalaHuamark per un match che varrà l’accesso alle semifinali.
Foto: federvolley.it