Dopo la vittoria olimpica della nazionale maggiore anche l’Under20 la vuole imitare, battono la Polonia e volano in semifinale
Le azzurrine allenate da Gaetano Gagliardi vincono una partita importantissimo contro la Polonia e volano nella semifinale dei campionati europei per la categoria under 20 che si stanno svolgendo in Irlanda.
Quella contro la Polonia era una sfida al vertice del gruppo 2 di qualificazione , entrambe le nazionali non avevano mai perso in questa competizione e questa gara doveva decretare chi era prima e chi al secondo posto.
L’Italia parte con il piede giusto in questa gara, il primo set è quasi senza storia e il punteggio finale della prima frazione lo testimonia ( 15-25 ).
Nel secondo le azzurrine vanno a prendersi il doppio vantaggio al termine di una battaglia ( sportiva ) senza risparmiarsi e vincono il secondo parziale sul punteggio di 25-27 e più importante il doppio vantaggio di due set.
Il ritorno della Polonia c’è nel due successivi set dove l’Italia deve arrendersi e con un doppio 25-23 dilapida il doppio vantaggio procuratosi all’inizio della partita e la gara sarà decisa al tie-break.
Giusto epilogo tra due nazionali che giocano un’ottima pallavolo, al quinto set la spunta l’ Italia con il punteggio di 9-15 , porta a casa due punti pesanti in chiave classifica e si assicurano il passaggio alle semifinali degli europei.
Per chi non conoscesse la nazionale italiana under 20 ci sono molte giocatrici che ritroveremo nel massimo campionato di pallavolo italiana come ad esempio Anna Bardaro libero di Conegliano Imoco e Chinenynwa Adigwe Merit ( Imoco Volley ), Nicole Piomboni (Volley Talmassons) e anche in A2 come Emma Magnabosco (Volley Fratte Padova ).
Ecco la rosa completa:
Chinenynwa Adigwe Merit, Anna Bardaro (Imoco Volley), Princess Atamah Omonigho (Wealth Planet Perugia), Maria Teresa Bosso (Futura Volley), Erika Esposito, Astou Ndoye Adji (Volleyro’ Casal De Pazzi), Arianna Gambini, Aurora Micheletti, Carlotta Maia Monaco (Club Italia), Emma Magnabosco (Volley Fratte), Linda Manfredini (Pall. Rosa), Gaia Moroni (Volley Legnano), Nicole Piomboni (Volley Talmassons), Helena Sassolini (Pall. Alberto Picco).
Oggi 13 agosto alle ore 18.30 l’Italia sfiderà la Finlandia per confermare il primato del girone ed attendere la propria avversaria in semifinale.
Tutte le partite della fase a gironi sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della federazione pallavolo irlandese (clicca qui)