L’Italia U20 di pallavolo questo pomeriggio sfiderà il Belgio per accedere alla finale degli europei di categoria
Dopo la bella vittoria ( 3-1 ) nell’ultima partita del gruppo 2 con già la qualificazione in tasca per la semifinale le azzurre hanno voluto vincere anche l’ultima partita per assicurarsi il primo posto del gruppo per trovare un avversario più abbordabile, il Belgio in semifinale.
L’ultima avversaria prima di accedere alla finale è il Belgio che ha concluso al secondo posto nel gruppo 1 con sei vittorie e una sola sconfitta.
L’unica sconfitta è stata proprio contro la Turchia ( vincitrice del gruppo 1 ) con un sonoro 0-3 a parte il primo set hanno dominato la gara.
Due volte le belghe hanno vinto al tie break contro Svezia e Olanda , una squadra che sa soffrire e rialzarsi nei momenti difficili.
La nostra nazionale è ancora imbattuta in questa competizione , una sola volta è dovuta ricorrere al tie-break nel big match contro la Polonia ( l’altra semifinalista ).
Un dato importante: hanno concesso due soli set alle avversarie nelle 6 partite di questa competizione, dimostrando ( anche nei numeri ) la propria forza e le proprie possibilità per accedere alla partita finale.
Si aggrapperanno ai punti di Adigwe ( 18 nell’ ultima partita ) , Piomboni ( 14 nell’ ultima partita ) e alla difesa del libero Bardaro già con esperienza nelle finali scudetto 2024 con l’Imoco Conegliano.
L’Italia scenderà in campo alle ore 17.30 e la gara verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della CEV e sulla piattaforma EuroVolley TV.
Il programma delle semifinali e finali
Semifinali 1°-4° posto (Sofia)
16/8 ore 14.30 Turchia-Polonia
16/8 ore 17.30 Italia-Belgio
Finali (Sofia)
17/8 ore 14.30: 3°-4° posto
17/8 ore 17.30: 1°-2° posto
* (orari di gioco italiani)
Foto: federvolley.it